Ecco un’attività che crea grande engagement.
Occorrente:
CARTA DA FORNO: chiediamo ai nostri allievi di portarne un foglio
NASTRO ADESIVO TRASPARENTE ALTO: procuriamoci 4/5 rotoli
Fase 1: LISTENING
Guardiamo insieme ai bambini un video tutorial che spieghi in inglese come creare gli adesivi fatti in casa. Cerchiamo su YouTube “Home made stickers” . Io ho mostrato questo video:
Fase 2: DRAWING
Diciamo ai bambini che adesso procediamo con i disegni natalizi. Offriamo loro alcuni esempi già fatti presi da internet e cogliamo questa occasione per ripassare i vocaboli. Io ho mostrato questa schermata e ho chiesto loro di che cosa si trattasse, quale fosse il disegno che preferivano ecc:
what is it? which one do you like? which one is your favourite?…
I bambini adesso sono pronti a disegnare i loro stickers e a ritagliarli lasciando un margine bianco attorno al disegno.
Fase 3 STICK AND CUT
Sul foglio di carta da forno attaccare un pezzo di nastro lungo abbastanza per il nostro disegno. Posizionare il disegno sopra il nastro e poi attaccare un altro pezzo di nastro adesivo sopra il disegno. Il nostro disegno in questo modo resta all’interno dei due pezzi di scotch come un panino. Infine si ritaglia tutto insieme scotch e carta da forno che diventerà la pellicola da rimuovere quando si vorrà attaccare l’adesivo su di una superficie.
Fase 4 WRITING
Ora stimoliamo gli allievi a ripercorrere le fasi di creazione e a scrivere un testo regolativo sul quaderno. Esempio:
🎄Draw your stickers and cut them out
🎄Put some tape on the baking foil
🎄Place your drawing on the top of the tape
🎄Place some tape on your drawing
🎄Cut the stickers out
Fase 5 CREATE A BOX
Create della carta da regalo con disegni natalizi o prendetene di già pronta e realizzate delle scatole dove contenere gli stickers in modo che possano diventare un regalo già confezionato per gli amici.
Io ho utilizzato le istruzioni del sito Creare con la carta: