NAME TAG – cartellino con il nome

All’arrivo in classe prima in genere i bambini arrivano sapendo riconoscere il proprio nome e cognome. La familiarità che hanno con queste due parole ci aiuterà per molte attività.

Creiamo quindi dei cavalieri con il loro nome e cognome da tenere, almeno per i primi tempi, sul banco dei bambini in modo da rendere più facile per loro il riconoscimento del proprio posto o nominare oggetti, compiti, disegni, ecc.

Per noi insegnanti saranno un grande aiuto quando organizzeremo lavori di gruppo o cambieremo la disposizione dei banchi o degli allievi nell’aula. Sarà sufficiente spostare i cavalieri con i nomi e i bambini dovranno, leggendo, capire dove è la loro nuova postazione. In questo modo renderemo l’esercizio di lettura una divertente caccia al tesoro prima di iniziare le attività.

Ho creato questi name tag con Canva. Nel file trovi un esempio e un template vuoto in cui potrai scrivere a mano i nomi dei tuoi allievi, farli scrivere a loro oppure potrai caricare il template su Canva o Google Slide e, inserendo all’interno una casella di testo, completare i cartellini con i nomi e cognomi dei tuoi allievi.

Una volta stampati e ritagliati basta piegarli e incollarli nel lato dove trovi scritto “colla”.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: