L’anno scorso in classe prima ho chiesto ai bambini di portare un piccolo quaderno formato A5 sul quale tutte le maestre del team avrebbero segnato le valutazioni. L’abbiamo chiamato “la patente della valutazione”.

Ogni volta che veniva raggiunto un obiettivo, compiuto un passo avanti nell’acquisizione di alcune competenze, superato qualche ostacolo o risolto un particolare quesito o problema veniva registrato sulla patente. I bambini la portavano a casa e la leggevano insieme ai genitori.
Per renderla più carina alcune volte venivano dati stickers o timbrini per decorarla. Alcuni bambini hanno deciso di rendere bella la copertina altri di riempire gli spazi bianchi delle pagine.


Oltre ad essere uno strumento di valutazione formativa (si registravano progressi e suggerimenti per procedere nell’apprendimento) la patente è diventata anche un bellissimo ricordo da conservare.
Registrare le valutazioni ha richiesto molto tempo perché la mia classe prima era molto numerosa. Non sempre avevamo a disposizione il tempo necessario per farlo come avremmo voluto. Quest’anno mi piacerebbe farlo con più frequenza. Alcune volte quindi utilizzerò questi biglietti di valutazione rapida.



Ne terrò alcuni già stampati e i bambini li piegheranno e incolleranno nella patente.
Se ti piacciono puoi scaricarli da qui.
È una bellissima idea, è una consapevolezza ed un filo diretto con la famiglia che può meglio capire i progressi dei propri figli così da rendersi conto ed aiutare l’insegnante qualora ce ne fosse necessità. 🙂
"Mi piace""Mi piace"