CHRISTMAS escape room

In questo periodo, in classe quinta, abbiamo lavorato tanto sugli indizi, sulle inferenze, sul racconto giallo. I miei allievi adorano questi argomenti, si divertono tantissimo ad indagare e hanno grande soddisfazione nel risolvere gli indovinelli e le situazioni problematiche che vengono proposte.

Prima di andare in vacanza ho deciso di fare con loro una Escape Room  a tema natalizio. Il gioco consiste nel trovare il sacco che Santa Claus ha perso per l’Europa e ciò permetterà di unire unire quello che abbiamo studiato di inglese al tema dell’Europa che stiamo approcciando in educazione civica.

I bambini dovranno risolvere problemi e trovare indizi passando da un paese all’altro, da una tradizione all’altra. Se non riusciranno a risolverli resteranno bloccati in uno stato Europeo, non riusciranno a trovare i regali in tempo e il Natale sarà rovinato.

I prerequisiti necessari per questo gioco sono i nomi delle nazioni europee e le più note tradizioni Natalizie dei vari paesi.

Si deve decidere in quante squadre dividere la classe e poi stampare per ogni squadra il materiale.

A noi piace giocare in palestra così è più facile mantenere la distanza di sicurezza e avere spazio per muoversi e  parlare senza essere ascoltati dalle altre squadre.

Prima di iniziare il gioco  si dovrà stampare e organizzare tutto il materiale nelle buste. In ogni busta dovrà esserci la carta di collegamento e un pezzo di puzzle come indicato nelle istruzioni.

L’insegnante gestirà le carte degli indizi e le buste delle postazioni:

Poi posizionerà questo materiale nella postazione di ogni squadra che potrà accedervi solo dopo aver risolto gli indizi:

L’insegnante terrà per sé le carte degli indizi e l’ultima busta. Le consegnerà alle squadre solo se le soluzioni che daranno via via nel gioco saranno corrette.

Agli studenti verrà consegnato questo materiale:

Mentre risolvono il gioco colorano nella mappa i paesi che hanno visitato e assemblano i pezzi del puzzle che trovano nelle buste. Alla fine del gioco il puzzle rivelerà il nome del paese in cui si trova il sacco di Santa Claus.

Scarica da qui il materiale:

Istruzioni_Christmas_Escape_room

Carte_indizi_Puzzle_Buste_Christmas_Escape_room

Carte_collegamento_Christmas_Escape_room

Il divertimento è assicurato. Correte a salvare il Natale!!!

Seguimi anche su Instagram:

https://www.instagram.com/maestra_sabretta/

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...