
Sono venuta a conoscenza di questi due portali dedicati alla cittadinanza digitale attrverso i materiali forniti in un interessante corso Mooc dell’Università Cattolica del Sacro Cuore che sto frequentando.
Sono ricchi di informazioni per ragazzi e bambini, ma soprattutto per gli adulti, i cosiddetti “Boomer”, che tanto hanno bisogno di educarsi alle tecnologie prima di poter aiutare studenti e/o figli a destreggiarsi in maniera sicura nel mondo del digitale.
Li trovo due siti straordinari e per questa ragione li consiglio vivamente a tutti i docenti di qualsiasi ordine di scuola e ai genitori di bambini e ragazzi di ogni età.
Riporto alcune informazioni prese dai materiali del corso:
MAMAMO “E’ un portale dedicato all’educazione digitale ricco di risorse utili, fra cui spicca la sezione video in cui è possibile trovare suggerimenti e recensioni di canali video per l’infanzia, film, cortometraggi, serie animate e serie tv per ragazzi. Mamamò si propone come una “bussola nell’impegno costante di crescere figli capaci di affrontare l’universo dei media in modo consapevole e creativo, nello sforzo di non coprirgli gli occhi, ma di insegnargli a guardare”. E’ un contenitore ricco di risorse utili non solo per i genitori, anche per gli insegnanti.”
GIRLGEEKLIFE: “Girl Geek Life è un magazine online che parla di
tecnologia e pubblica articoli interessanti di esperti del settore.”
Vale la pena fissarli nella barra dei preferiti e non lasciarsi sfuggire neanche un articolo.