AMORE A DISTANZA DI SICUREZZA

Stiamo allestendo le classi della scuola in modo da rispettare le indicazioni:

  • 1 metro di distanza tra i banchi
  • 2 metri tra la maestra e i bambini al primo banco

Schermata 2020-07-11 alle 17.32.34

Dividere i banchi, mantenere le distanze significa anche rivedere la didattica. Il setting d’aula era pensato e indirizzato ad incoraggiare attività di tipo collaborativo, ora si torna alle aule con il setting della lezione frontale a cui non sono abituata. Mi sembra di tornare indietro nel tempo di 50 anni. Questa diventerà una nuova sfida per reinventare  un nuovo modo di insegnare nonostante le imposizioni dettate dall’emergenza covid e non tornare a quella didattica frontale che con fatica ci siamo lasciate dietro le spalle.

Per ora pensiamo allo spazio e alla sicurezza.

Useremo i colori per distinguere le quattro uscite della scuola e le classi ad esse associate. Avremo così classi gialle, blu, arancioni e verdi in cui le sedie e le porte riprenderanno quel colore. Le tre regole: distanziamento, mascherina e igienizzazione delle mani saranno presenti in ogni aula con cartelli del colore corrispondente.

Ringrazio la maestra Larissa per aver condiviso su Facebook i suoi bellissimi cartelli delle 5 regole per il rientro a scuola da cui ho preso spunto per creare quelli che a me servivano. Lascio a disposizione il file modificabile dei cartelli che vedete qui sotto (cliccando qui o sull’immagine potrete copiarli direttamente nel vostro drive).

Le classi saranno divise con colori diversi, ripresi anche dalla segnaletica su pavimento e muri, per aiutare i bambini a capire come muoversi nei corridoi e durante l’intervallo. Cliccando sull’immagine o sul testo è possibile copiare gratuitamente sul proprio drive il file modificabile.

Schermata 2020-07-11 alle 17.13.56

Useremo nastro adesivo per pavimenti per creare nei corridoi una scacchiera con quadrati di 1 metro di lato. La scacchiera sarà il riferimento per mettersi in fila, per fare l’intervallo e divertirsi con un po’ di giochi di movimento e per lavorare in coppia o a piccolo gruppo pur restando a distanza di sicurezza.

Schermata 2020-07-11 alle 12.52.34

In attesa delle future disposizioni per capire come procedere ad organizzare orari e lezioni, siamo pronte a reinventarci ancora una volta, a tempo record, nel migliore dei modi sapendo che alla fine, nel nostro lavoro, ciò che davvero fa la differenza sono le maestre. E ciò che fa la differenza nelle maestre è l’amore che ci mettono in quello che fanno.

created_image_1593538437694

 

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...